top of page
  • Immagine del redattoreCarlo Barrini

IL GIRO DEI PARCHI NATURALI: LA SELVA DI PALIANO E IL LAGO DI CANTERNO.

Aggiornamento: 8 apr

Il Suggestivo Parco della Selva di Paliano, fatto di colline ondulate con vigne, boschi, prati e laghi, si incontra sulla via Palianese, a due km dall'Autostrada del Sole (uscita Colleferro). E' un'area di circa 4 km quadrati. Il Parco famoso per le numerosi speci di uccelli, è nato nel 1974 dall'intuizione e dall'impegno di Antonello Ruffo di Calabria.

All'interno del Monumento Naturale della Selva di Paliano, spiccano i ruderi della Mola de' Piscopi con la sua alta e massiccia torre di controllo posta sul fiume Sacco e citata da Ferdinand Gregorovius nei sui "Itinerari Laziali" del 1858, come luogo posto in posizione molto pittoresca.

La mola. e la relativa torre, è forse appartenuta al papa Gregorio IX , a Ugolino dei Conti di Segni (1227 - 1241), e poi ai Colonna a partire dal 1332.

La Pista Ciclabile ricavata dalla vecchia ferrovia che collegava Roma con Fiuggi, è un percorso collinare che si snoda, nella parte iniziale, tra uliveti e vigneti, per poi passare attraverso un boschetto a Fiuggi. Questa, collegandola al Percorso Natura di Paliano, mette in comunicazione la Selva di Paliano con il Lago di Canterno attraverso un interessante e panoramico percorso.

Il Tour inizia e si conclude nei pressi del Ristorante "Il Locandiere de Core e de Panza. Da qui, lasciando le automobili al piazzale, ci si trasferisce nei pressi della Selva di Paliano con il furgone e carrello shuttle porta bici.


Caratteristiche:


Difficoltà: facile / media

Lunghezza: 56 km

Dislivello:

Difficoltà salita: 20 %

Difficoltà discesa: 20 %

Tecnica di guida: 20 %

Punto di partenza: Piazzale del Ristorante "Il Locandiere de Core e de Panza" (Acuto - Fiuggi)

Punto di arrivo: Piazzale del Ristorante "Il Locandiere de Core e de Panza" (Acuto - Fiuggi)

Durata del tour: 1 giornata

Attrezzatura: MTB o E-MTB / casco, guanti, abbigliamento adeguato.


Attrazioni lungo il percorso:


- Parco La Selva di Paliano

- I ruderi della Mola de' Piscopi

- Panchina gigante Big Bench Piglio 154

- Parco del Lago di Canterno

- Il Locandiere de Core e De Panza (Ristorante)
















13 visualizzazioni0 commenti
bottom of page