Carlo Barrini
GIRO DEL LAGO FANTASMA IN MTB (IL MISTERO DI CANTERNO)
Giro ad anello al lago di Canterno con partenza e ritorno a Fiuggi. Giro di circa 21 km con dislivello molto contenuto. Paesaggio vario che si alterna dai rigorosi boschi di castagno, ai prati e querce che regalano piacevoli ombre e ambienti affascinanti.
Fiuggi è una località nota per il turismo termale che ogni anno, sopratutto d’estate, è un forte richiamo per chi vuole concedersi una pausa e rigenerarsi durante le vacanze.
Il lago di Canterno è un lago di origine carsica che si trova nel cuore dei Monti Ernici e lambisce i comuni di Ferentino, Fiuggi, Fumone e Trivigliano. Un grande mistero avvolge il lago di Canterno, che gli vale l’appellativo di lago fantasma, è un singolare fenomeno di instabilità, dovuto ai momenti in cui il fiume Pertuso si svuotava e si riempiva. Il lago ad intervalli regolari, si seccava sia parzialmente che in maniera totale, per poi apparire all’improvviso in tutta la sua ampiezza. Si trattava di fasi di prosciugamento che potevano durare giorni, mesi o addirittura anni: la più lunga durò dal 1894 al 1943. nell’inghiottitoio carsico è stato costruita una condotta che porta l’acqua alla centrale idroelettrica di Ferentino. Negli ultimi anni, per vari interventi artificiali, il volume del lago è stato regolarizzato, ma la sua peculiare instabilità non è scomparsa del tutto.
Caratteristiche:
Difficoltà: media
Lunghezza: 20 km
Dislivello: + 220 m , - 220 m
Difficoltà salita: 15 %
Difficoltà discesa: 10 %
Tecnica di guida: 20 %
Punto di partenza: FIUGGI, slargo nell’area adiacente l’isola spartitraffico bivio di Acuto, Arcinazzo, Fiuggi.
Punto di arrivo: FIUGGI, slargo nell’area adiacente l’isola spartitraffico bivio di Acuto, Arcinazzo, Fiuggi.
Durata del tour: 1/2 giornata
Attrezzatura: MTB o E-MTB / casco, guanti, abbigliamento adeguato.
Attrazioni lungo il percorso:
- Lago di Canterno
- Chiesa Madonna della Stella (Fiuggi)
- Ristorante La Romana (Ferentino)
- Fiuggi città termale









